Gaia

Gaia: Tutto sulla cantante di Chega

Gaia è una cantantautrice italo-brasiliana. Direi più una scoperta. Alla radio l’avrete sentita per forza, anche se non siete amanti del suo stile musicale. Chega, la sua hit, molti di voi si saranno ritrovati a canticchiarla almeno una volta. Io me la ricordo sul palco di Amici, programma televisivo che mi ostino ancora a guardare nonostante sia un po’ ‘vecchiotta’. Ma che ci volete fare? Amo la danza e le coreografie di Giuliano Peparini sono a dir poco spettacolari.

Oggi Pennasciutta offre un piatto di pastasciutta al pomodoro. Semplice ma buono e parla di musica. Gaia ha vinto Amici in pieno lockdown, portando la sua Chega in vetta alle classifiche radio. Oltre 30 milioni di views per il video ufficiale e 22 milioni di streaming che le hanno valso il Disco di Platano. Non si è potuta godere da vicino l’affetto dei suoi fan, ma nonostante questo non si è arresa e ha continuato a fare musica. Una presenza scenica innata, perché tanto quella o ce l’hai o non ce l’hai. Educata, mai fuori luogo e umile al punto giusto.

Per i più moralisti voglio dire che lo so, non sarà De Andrè, ma per quanto mi riguarda ha talento da vendere. Il suo è un modo di fare musica fresco, giovane ma tagliente. Un timbro di voce che non passa sicuramente inosservato e quel tocco di leggerezza che, diciamocelo, ogni tanto ci vuole.

Coco chanel, online il video del suo nuovo singolo

Tra l’altro, è uscito due giorni fa il video di Coco Chanel, brano già esordito ad Amici. Gaia conferma ancora una volta la scelta di una sonorità Urban con i synth protagonisti e un richiamo al pop elettrico (su Fanpage l’intervista). Scrive la canzone di una storia d’amore che si ostina a non finire, anche se è già finita. E rimane lì, ferma. Statica.

“Forse è meglio se ci perdiamo di vista

Ti chiedo scusa, tra noi è stata una svista

A cadere su questo divano siamo i primi in lista”

( Dal testo di Coco Chanel )

Chi è Gaia Gozzi?

La cantantautrice di Chega nasce a Guastalla il 29 settembre 1997. Mamma brasiliana e papà italiano. La sua musica si ispira a Lorde, Goldfrapp e Lykke Ly.

Team Fedez, ha partecipato all’edizione 2016 di X Factor Italia. Classificandosi seconda, pubblica l’EP New Dawns, il cui brano omonimo riceve il Disco d’Oro.

Negli anni successivi Gaia apre i concerti dell’Oro Nero tour di Giorgia e pubblica il singolo Fotogramas.

Il suo successo però improvvisamente si ferma, o meglio, perde lo slancio giusto. Fino ad Amici, dove trova la forza di riprovarci di nuovo. Chega, in italiano Calma, diventa così uno dei tormentoni dell’estate 2020.

Il 22 maggio ha pubblicato Nuova Genesi, riedizione di Genesi, che rappresenta il suo novo inzio di carriera. Oltre a Chega, dentro anche il nuovo singolo di Coco Chanel.

Chega, Gaia Gozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *