laurea Google

La laurea di Google è veramente una laurea? Non proprio.

Non è una laurea in sei mesi, come si legge sui giornali. Ma un modo diverso e innovativo di fare istruzione.

Questa volta è Google che parla di Google. Già da ieri sera (26 agosto) sul web non si parla che della laurea Google.

Ma è veramente una laurea in sei mesi?

Non esattamente. E’ un’iniziativa del team Google per permettere ai giovani di accedere il prima possibile al mondo del lavoro. Si tratta di un percorso universitario sviluppato in sei mesi, esclusivamente online, chiamato Google Career Certificate. Ma non è una laurea, è un attestato per il lavoro.

Che cos’è Google career Certificate

Sulla pagina ufficiale di Google si parla di ‘Pathway to jobs‘, letteralmente di un ‘percorso verso i lavori’. I corsi dureranno circa sei mesi e alla fine di ognuno verrà rilasciato un certificato di ‘carriera Googleche potrà essere ricondiviso su LinkedIn, su Cv stampato o su qualsiasi altro tipo di documento.

Chi sceglierà Google Career avrà poi anche accesso all’area ‘risorse per la carriera’. Qui gli ‘studenti’ potranno infatti consultare i consigli per facilitare la ricerca di lavoro e prepararsi ad un colloquio.

L’obiettivo del progetto è svecchiare il sistema univeristario USA e avviare i giovani al mondo del lavoro con un sistema smart, che annulla in un certo senso il percorso di laurea a cui siamo abituati. Infatti in soli 6 mesi fornisce la preparazione adeguata per svolgere alcune delle professioni più richieste in ambito digitale.

Quali sono i vantaggi di Google Carrer?

Prima di tutto il costo relativamente basso. La cifra dovrebbe infatti aggirarsi intorno ai 300 dollari. Senza contare che Google metterà anche a disposizione borse di studi per gli studenti in difficoltà.

In secondo luogo, Google Career è online. Non ci sono limiti ne di tempo ne di spazio. Ognuno potrà seguire le lezioni dove, come e quando vuole.

Quali corsi proprone?

Sono tre i programmi specializzati che avviano a professioni specifiche: Data Analyst, Project Manager, Ux Designer.

L’analisi dei dati è molto importante a livello aziendale, soprattutto in ambito decisionale. Il project manager invece è il responsabile della pianificazione e della supervisine dei progetti aziendali, figura sempre più ricerata in ambito digitale. Ux è la sigla per User experience designer. Il corso forma professionisti in grado di rendere la tecnologia più facile e visivamente più piacevole.

Non ci sono ad oggi in Italia corsi di laurea specifici in grado di formare le suddette figure professionali.

Google Career svaluta le università?

No. Google propone semplicemente un approcco diverso rispetto al canonico percorso di laurea universitario. Più breve e concentrato. Rivolto al pratico e solo per certe professioni. Un percorso in linea con l’era dello smart working e del digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *